100% Family
Owned

Servizi

INNOVAZIONE E SVILUPPO

La mentalità del Gruppo Bertola è sempre stata rivolta verso l’innovazione. Fin dagli anni 80 è stata intrapresa la strada dell’automazione degli impianti galvanici, garantendo qualità e riproducibilità nella produzione degli articoli, richiesta funzionale alle aspettative della clientela più esigente.

Gli impianti di cromatura attuale sono completamente automatizzati, lavorando in continuo da lunedì a sabato con parametri definiti e controllati.

Tutti questi parametri vengono archiviati e salvati giornalmente su server dedicati, le cui informazioni sono consultabili in ogni momento dal personale della Bertola e vengono memorizzati i dati della produzione virtualmente per un periodo di tempo infinito.

La tracciabilità sui particolari cromati è garantita da etichette o marcatrici, riportanti i dati della produzione in modo che sul pezzo stesso siano ritrovabili le caratteristiche della cromatura, in ogni momento della sua vita.

STRUMENTI DI MISURAZIONE

Il laboratorio del Gruppo Bertola è fornito delle principali tecnologie atte a garantire la conformità dei particolari: ogni giorno vengono testati almeno 10 pezzi di differenti produzioni al fine di controlli statistici, mediante l’utilizzo di strumenti dedicati come il Fischer Couloscope, le camere di corrosione e specifici microscopi. Di ogni strumento sono presenti 2 copie per mantenere sempre la continuità dei test.

Innovazione

Innovare è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi.

Progresso

Il progresso è quello che succede quando l’impossibilità si piega
alla necessità.

Automazione

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.

automazione 4.0

Gli impianti sono gestiti da software specifici, che comunicano tra di loro in 4.0 rendendo possibile rilevare in qualsiasi momento la situazione di produzione e lo stato in cui si trovano gli articoli cromati. Ogni telaio di cromatura è unico e dedicato, contrassegnato da un codice alfanumerico e l’invio dei particolari in produzione viene effettuato tramite utilizzo di un bar code, riducendo al minimo gli errori legati alle operazioni umane.

Lo stesso modus operandi viene trasportato anche in H.T. Italia, dove gli impianti di metallizzazione, PVD e verniciatura sono gestiti da software tra loro comunicanti, così da poter programmare più efficacemente la produzione, secondo la logica della industrializzazione 4.0.

Gli impianti di verniciatura vengono, ove lo consentano i volumi, automatizzati, tramite utilizzo di bracci semiautomatici, reciprocatori o sistemi in 3D e 4D; pur trattandosi di articoli custom è infatti importante garantire uno specifico risultato estetico.

Le innovazioni del Gruppo Bertola hanno portato alla produzione di nuove finiture, che sono seguite da un team qualificato e testate su diversi substrati, al fine di poter proporre alla clientela la soluzione più adeguata per ogni richiesta.

 

INNOVAZIONE E SVILUPPO:
uno sguardo al futuro

Grazie alla costante innovazione, il Gruppo Bertola ha creato impianti certificati e interconnessi in 4.0, per migliorare e gestire il controllo del processo, garantendo risultati capacitivi importanti tramite 3 turni di lavoro mantenendo un’elevata qualità dei prodotti.